Introduzione al percorso
BENVENUTA PRIMAVERA! 🌸
In questo viaggio nella nuova stagione andremo a comunicare con i 5 elementi, Terra, Aria, Fuoco, Acqua e Etere per equilibrarli e far si che ci siano di supporto nel cambiamento naturale che sta avvenendo.
Questa stagione è dominata da un eccesso di Kapha, elementi Terra e Acqua che combinati insieme creano un terreno fangoso su cui ci troviamo a camminare all'inizio della Primavera. E' per questo che ci sentiamo fiacchi e stanchi in queste prime settimane, la nostra vita moderna non è per niente sincronizzata con i cambiamenti stagionali, e il corpo ci lancia i suoi segnali facendoci sentire stagnanti.
Lo yoga unito agli insegnamenti dell'Ayurveda può aiutarci a equilibrare gli elementi dentro di noi per poter vivere al meglio la transizione della nuova stagione: lavorandoli singolarmente possiamo ritrovare un nuovo e meraviglioso equilibrio, sintonizzandoci con il ritmo della natura.
🌟 Cominceremo il nostro viaggio nella Primavera con l'energia dell'Etere, visualizzando l'Equinozio come un portale che ci condurrà a una nuova stagione interiore, la stagione della rinascita, del risveglio sei sensi, dell'amore e della purificazione.
🌳 In seguito fluiremo nell'energia della Terra, renderemo il terreno sotto di noi non più fangoso ma stabile e sicuro, per radicarci nel cambiamento che stiamo vivendo e non farci "portare via" dalla stagnazione di Kapha. Quando il terreno è stabile possiamo compiere passi più concreti, sentirci più sicuri di noi stessi, attingere al nutrimento della Terra sotto forma di esperienze che ci connetteranno con il nostro potenziale.
🔥 Poi sarà il momento dell'elemento Fuoco, una volta radicati alla nostra base sarà tempo di purificare corpo e mente da ciò che non ci servirà nella nuova stagione, dovremo alleggerire il nostro bagaglio interiore, accendere il fuoco che abbiamo dentro, Agni, e permettere una migliore digestione delle esperienze e delle emozioni per diventare più leggeri.
💧 Una volta che avremo smosso e trasformato l'energia più pesante saremo pronti a dare nuova forma a ciò che troviamo grazie all'elemento Acqua, inizieremo a fluire con il cambiamento e con le emozioni che porta senza più resistenze, perché quando le resistenze sono state trasformate siamo in grado di sentire davvero ciò che proviamo e ciò che desideriamo, abbiamo la capacità di adattarci ad ogni ostacolo cambiando forma in base a ciò che sarà giusto imparare per andare avanti, e non ci bloccheremo al primo imprevisto, ma, come l'Acqua, troveremo sempre un modo per continuare a fluire, danzando con la Vita.
🌬️ Sarà allora che saremo pronti per l'elemento Aria, facendo un bel respiro profondo ci godremo lo spazio che abbiamo creato e cominciamo ad esplorarlo come si esplora un nuovo mondo mai visto prima. Apriremo il cuore alle possibilità che finalmente siamo in grado di vedere, ci sentiremo immersi nell'amore che la Primavera ci porta, amore per noi stessi e per tutto ciò che fa parte della nostra vita, vedremo il disegno più grande di ogni situazione che viviamo perché dall'alto del nostro volo, la nostra visione delle cose sarà finalmente più chiara. Voleremo alto nella leggerezza della Primavera!
Sei pronto per questo nuovo viaggio?
Ti aspetto con la prima pratica il giorno dell'Equinozio di Primavera!
Namasté
2 commenti