Introduzione al percorso


Il Tempo. Così sfuggente, eppure così presente.

Sembra scivolare via quando lo rincorriamo, eppure, si dilata quando ci fermiamo ad ascoltarlo.

La nostra vita moderna ci ha disconnessi dal Tempo naturale, dal ritmo delle stagioni e dai cicli della luna, portandoci a rincorrere un momento giusto, a rimandare ciò che ci sta a cuore, a velocizzare il mondo fino ad allontanarci da noi stessi.

Lungo questo percorso ci riconnetteremo al Tempo naturale che esiste fuori e dentro di noi, con lo scopo di avvicinarci alla nostra essenza, e vivere in armonia con tutto ciò che ci circonda.




Negli anni una delle cose che mi è stata chiesta maggiormente è:

Dove trovi il tempo per fare tutto quello che fai?”


All’inizio non sapevo rispondere, ma a forza di sentirmi ripetere questa domanda, la risposta è emersa piano piano....


"Io con il Tempo ci danzo."


Da qui è nata l’idea per questo percorso. Ho imparato a mie spese quanto sia importante seguire il ritmo della Natura intorno e dentro di me. A volte si corre, a volte si rallenta, a volte si celebra con gli altri, a volte si resta soli con se stessi. Tante volte ho corso più del dovuto, tante volte sono rimasta stagnante bloccata dalla paura, la chiave sta nell'imparare a danzare con le diverse fasi.


Ognuna è estremamente importante.




C’è un Tempo per ogni cosa, c’è un momento per restare in introspezione, uno per spingersi all’esterno, uno per celebrare, uno per rallentare e di nuovo entrare dentro....tutto questo segue il Samsara, il ciclo temporale della natura, che nella vita è scandito dalle stagioni, dai cicli lunari o dal ciclo di giorno e notte.


Seguendo questo ritmo possiamo realizzare qualsiasi cosa in modo sano ed equilibrato!


Ogni fase deve poter coesistere in supporto a quella successiva e precedente, creando una danza infinita tra Terra (mondo materiale, passi pratici e concreti) e Cielo (fiducia, idee, ispirazione)




Nello yoga il Tempo è visto come illusione (Maya) indicandoci quanto sia importante non tanto lo scorrere meccanico delle ore o dei minuti, ma quanto il modo in cui scegliamo di viverli.


La pratica yoga mira a trascendere la comprensione lineare del Tempo per viverlo in maniera circolare, Samsara, una danza di opposti, Abhyasa, il momento in cui agire, e Vairagya, il momento per lasciare andare. Comprendere l'alternarsi di queste fasi ci permette di vivere il tempo nella sua pienezza attingendo alle lezioni che porta con se.


Kala è il Tempo visto come un Maestro, rappresenta il vivere il tempo con l’intento di comprenderne il costante insegnamento.




Ti aspetto sul tappetino dal 1 Gennaio! 🌟


Namasté


Completa e continua  
Discussione

0 commenti